domenica-santucci-michele-biallo-editore-autore-libro

Maria Domenica Santucci

E’ nata a Castel di Sangro (AQ) dove vive con il marito e le sue due figlie. Bibliotecaria, esperta in ricerche genealogiche e ricercatrice storica, ha redatto diversi articoli giornalistici sui Templari e sul Monachesimo in Abruzzo collaborando con numerose riviste. Si occupa della storia del suo territorio con particolare riferimento allo studio dei Tratturi ed al recupero delle tradizioni storico-culturali ed enogastronomiche ad esso collegate. Oltre a “Profumo di Ciclamini” la sua raccolta di poesie (Michele Biallo Editore) diversi sono i testi regionali contenenti suoi versi come “Il Parnaso d’Abruzzo”, in due pubblicazioni, e “La donna nella Poesia”.
Vari i riconoscimenti di merito e premi ottenuti in diversi concorsi. In ultimo la pubblicazione dei suoi versi nella silloge “Linguaggi ed alchimie di donne” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica nel Comune di Narni.
“Domenico Bozzelli – Un’Eroe Dimenticato” è il suo primo saggio storico breve che nasce da una sua ricerca dedicata ad un suo concittadino, che compì un gesto eroico rimasto sconosciuto. Fa parte del Movimento Artistico Letterario Femminile “La Tela del Mediterraneo” con sede in Napoli.
Ha partecipato al II e III Festival della Letteratura – Saggistica – Cinema e Poesia al Femminile di Narri (TR) e quest’anno interverrà alla IV Edizione.