Enzo Modulo Morosini
Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, la cui Casata è iscritta nel “Libro dei Titolati Italiani” come Patrizi Veneti e Conti, è nato a Padova il 25 marzo 1946 dal N.H. il Conte Giorgio e da Donna Cesira Benetollo Righetti.
Diploma di maturità scientifica, laurea in Filosofia presso l’Ateneo di Padova, ha un dottorato di ricerca in Psicologia Medica presso la Kensington University, un diploma magistrale in Scienze Documentarie presso l’Ateneo di Bologna ed un master in Paleografia presso il dipartimento di Lettere Antiche della Università di Padova.
Ufficiale di Artiglieria è amministratore dei beni di famiglia e curatore dell ‘Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco “Corder Modulo Morosini” fondato in Venezia nel 1878 per volere dell’ avo, il N.H. Conte Carlo. Ideatore e redattore del ” Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili” arrivato alla V edizione. Socio fondatore dello I.A.G.I (Istituto Araldico Genealogico Italiano), membro della S.I.S.A (Società Italiana Studi Araldici) di Torino, dell’Archivio Araldico Svizzero, del Centro Studi Piemontesi, della Società Studi Storici di Cuneo, Accademico Onorario in Scienze Araldiche e Genealogiche della Accademia Internazionale di Svevia e di quella Dannunziana . Cavaliere Ereditario dell’Ordine Equestre di San Marco, unico ordine cavalleresco della Serenissima, oltre che di altri numerosi compreso quello delle Repubblica Italiana. Studioso di Araldica è Storico di Venezia ed Araldo di numerose associazioni. Già rettore della Commissione Araldica dello OMRCC (Ordine Militare Religioso dei Cavalieri di Cristo), Responsabile della Consulta Araldica Nobiliare Cavalleresca Internazionale di Milano oltre che Consulente Storico – Genealogico per la ammissione ad Aristocrazia Europea. Attualmente è anche Gonfaloniere sopra la Nobiltà di Casa de’ Medici di Ottajano di Toscana. Ha pubblicato 32 “Quaderni” di carattere storico – araldico-cavalleresco tra cui un “Manuale di Araldica ed ” Essere Cavalieri Oggi” (esauriti) arrivati entrambi alla ottava edizione.